libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Il Tanpura. Il Suono dell'India in un Liuto

Artemide Edizioni

Roma, 2010; br., pp. 160, ill. b/n e col., cm 14x20.
(Sirio. 8).

collana: Sirio

ISBN: 88-7575-108-0 - EAN13: 9788875751081

Soggetto: Musica

Luoghi: Extra Europa

Extra: Strumenti Musicali

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Il lavoro di Tatiana Scalercio si colloca in un panorama di studi internazionali sull'organologia e, in particolare, nello specifico settore dedicato agli strumenti musicali di interesse etnologico. Il t...npur... è un liuto impiegato nella musica classica indiana come bordone e riferimento essenziale per il solista. In particolare il suo uso è privilegiato dai cantanti classici, i quali basano la loro esecuzione in rapporto all'intonazione delle note e degli armonici prodotti da questo strumento.
Come è ben descritto nel testo, il t...npur... per la sua specifica fattura produce, infatti, la serie naturale degli armonici alla quale il solista deve sapientemente intonare la propria voce.
Il t...npur... perciò, pur non eseguendo melodie, ha un ruolo insostituibile in tutta la tradizione colta, a partire dalle prime testimonianze accertate nel XVI secolo. Eppure, nonostante la sua presenza fondamentale all'interno della tradizione, non vi sono stati sinora studi monografici che ne descrivano in modo completo le caratteristiche organologiche, le fasi della costruzione e un ipotetico percorso storico ... questo libro ha il pregio di essere in assoluto il primo lavoro monografico sul t...npur.... In esso viene affrontato l'aspetto storico, con la ancora controversa questione dell'origine e dello sviluppo dello strumento. In particolare, nella prima sezione del testo, si trovano importanti riferimenti bibliografici selezionati dopo uno scrupoloso lavoro di spoglio svolto presso archivi internazionali.
Ma il pregio del libro è, a mio giudizio, costituito dall'integrazione dell'aspetto emico ed etico del lavoro, ovvero delle considerazioni storiche e teoriche integrate con la ricerca su campo e la pratica nella costruzione dello strumento (dalla Prefazione di Francesca Cassio).
Tatiana Scalercio vive e lavora a Roma, dove svolge la professione di liutaio. Laureata in Etnomusicologia, oltre alla costruzione e al restauro di cordofoni ad arco, secondo le modalità delle tradizioni classiche italiane, ha intrapreso lo studio di strumenti extraeuropei.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci