Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria
La Scuola Editrice
A cura di Scuola Audiofonetica di Mompiano.
Brescia, 2014; br., pp. 192, cm 17,5x24,5.
(Didattica. 1).
collana: Didattica
ISBN: 88-350-3896-0
- EAN13: 9788835038962
Testo in:
Peso: 0.376 kg
Il bambino che entra nella scuola primaria si misura da subito con l'apprendimento della lettoscrittura, non raramente difficoltoso, perché non è naturale a questa età cogliere le regole che disciplinano la corrispondenza tra grafema e fonema. L'esperienza della Scuola Audiofonetica di Mompiano suggerisce di partire dal principio alfabetico, ossia dall'idea che vi siano dei rapporti sistematici e regolari tra simboli grafici e suoni: l'approccio laboratoriale utilizzato in questi anni, nel quale, partendo dal fare, i bambini possono acquisire anche le nozioni più complesse ed astratte, utilizza tale intuizione per modellare le attività del laboratorio linguistico-operazionale. Negli anni recenti, durante i quali si è adottata questa impostazione, si è verificato, soprattutto negli alunni con difficoltà d'apprendimento, che il lavoro pratico in laboratorio ha facilitato le acquisizioni legate al sapere linguistico e ha consentito di affrontare la lettura, e successivamente l'analisi sintattica e grammaticale, con maggiori strumenti e possibilità. Il libro dà conto di questo percorso, proponendosi ai docenti come guida pratica, corredata di schede operative riproducibili, soluzioni mirate ad individuare gli errori ricorrenti e contenuti digitali di supporto - disponibili sul sito www.lascuola.it (catalogo Saggistica) - per facilitare e accompagnare passo passo la progressione dall'apprendimento dei suoni alla loro conversione in grafemi, fino all'acquisizione fluida e sicura della lettura e della competenza ortografica.