libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Il diritto fallimentare riformato

Cedam

Padova, 2008; br., pp. 124, cm 17x24.

ISBN: 88-13-28869-7 - EAN13: 9788813288693

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


AUTORE - GIORGIO SCHIANO DI PEPE E' professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dove insegna anche Diritto fallimentare; è autore di numerose pubblicazioni in materia fallimentare.

CONTENUTI - Il volume è un'appendice di aggiornamento rispetto al volume "Il diritto fallimentare riformato", curato da Giorgio Schiano di Pepe e pubblicato nel 2007.
Con il d.lgs. n. 169 del 2007 il legislatore ha sentito la necessità di intervenire nuovamente in materia fallimentare, sulla quale si era già espresso con il decreto legislativo n. 5 del 2006. Si presenta, pertanto, come un commento sistematico e approfondito su questa riforma del fallimento e delle altre procedure concorsuali.
Questa rivisitazione in alcuni casi ha riguardato solo aspetti di coordinamento tecnico, che una non perfetta redazione del testo precedente aveva reso necessario; in altri casi si è dato spazio a rimeditazioni che hanno implicato vere e proprie rettifiche della filosofia precedentemente adottata.
Alcuni aspetti oggetto della riforma e, pertanto, del volume in oggetto sono: la categoria dei soggetti sottoponibili a procedure concorsuali, con l'abrogazione del secondo comma dell'art. 24 che prevedeva l'applicazione del rito camerale alle controversie derivanti dal fallimento, con l'ulteriore allargamento dei poteri del comitato dei creditori. E ancora, è stato oggetto di rivisitazione il concordato preventivo, per il quale è stata riscritta la disciplina processuale del giudizio di omologazione.
L'opera ha un taglio pratico-operativo ed è accompagnata da un completo panorama dottrinale e giurisprudenziale; uno strumento di lavoro che fornisce, con estrema chiarezza, una riflessione precisa per risolvere le infinite questioni che la materia pone.

STRUTTURA - L'opera ricalca la struttura del volume avente ad oggetto il diritto fallimentare riformato e pubblicato nel 2007.
Il volume è, pertanto, suddiviso in parti che ricalcano in maniera sistematica gli articoli del decreto legislativo che viene commentato.
Al suo interno, ciascun articolo (o gruppo di articoli) è commentato da un diverso autore, il tutto curato da Schiano di Pepe.

PLUS - Volume agile e pratico che si presenta come uno strumento indispensabile per esaminare la più recente normativa in materia fallimentare. La particolare formula di vendita è destinata ad agevolare tanto coloro che hanno già acquistato il volume principale quanto coloro che ancora non ne dispongono. Infatti l'appendice di aggiornamento viene venduta insieme al volume; ma per tutti coloro che già dispongano dell'opera di commento principale, potranno scaricare gratuitamente l'appendice dal sito della Casa editrice.

TARGET Avvocati Magistrati Operatori del diritto Curatori fallimentari Commercialisti Studiosi della materia

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci