Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Filippo Sciascia. Matahari
Sciascia Filippo
Bandecchi & Vivaldi
A cura di Poggiali L.
Pietrasanta, Ex Marmi Complesso Post-industriale, 5 Luglio - 8 Agosto 2015.
Testo Multilingua.
Pontedera, 2014; ril., pp. 128, ill.
ISBN: 88-8341-591-4 - EAN13: 9788883415913
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.68 kg
Il fil rouge che attraversa le diverse opere in mostra, che uniscono in sé la pratica della pittura con la tridimensionalità dell'installazione, si concretizza anche in un dualismo filosofico-estetico tra Occidente e Oriente. Il nucleo centrale della mostra è infatti rappresentato da Gremano Esiatico una serie di sculture, che risentono fortemente dell'influsso di Bali, luogo dove vive attualmente l'artista, delle mitologie e filosofie orientali e al contempo anche della tradizione iconografica greco romana che ricorda invece la Sicilia e Agrigento, terra natale dell'artista impregnata di cultura classica proprio perché nell'antichità era una colonia greca.
Così anche nell'opera Untitled 8, una scultura realizzata con filo spinato ritroviamo un'estetica che richiama l'occidente rimandando alla figura di Gesù Cristo, ma qui assieme all'iconografia classica della corona di spine troviamo anche degli inaspettati cavallucci marini che rimandano invece all'ambiente, alla cultura e all'iconografia orientale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi