libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I misteri di San Pietro. Scandali, segreti e intrighi dietro la basilica più famosa del mondo

Sperling & Kupfer

Traduzione di Roncarolo V.
Milano, 2007; ril., pp. XXIII-306, ill., cm 15,5x22,5.
(Rivelazioni. 35).

collana: Rivelazioni

ISBN: 88-200-4267-3 - EAN13: 9788820042677

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Saggi (Arte o Architettura),Società e Tradizioni

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Lazio,Roma

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.484 kg


Fu lo splendore e lo scandalo della sua epoca, monumento all'arte più sublime e all'ambizione più sfrenata. È la basilica di San Pietro, l'edificio simbolo della cristianità cattolica il cui splendore contrasta con le vicende oscure e misteriose di cui fu protagonista. L'autrice ci conduce tra le fasi della sua costruzione, un'impresa che attraversò due secoli e fu segnata da intrighi, violenze e decadenza. Era il 1506 quando l'impetuoso papa Giulio II posò la prima pietra di un edificio che avrebbe rappresentato l'evento culminante di un'era gloriosa. Per dar vita al suo sogno, sconvolse i fedeli radendo al suolo le mura più venerate in Occidente: la chiesa originale dedicata a san Pietro, che da oltre un millennio sorgeva in quel luogo. I suoi costi esagerati scatenarono la reazione sdegnata di Martin Lutero. Nondimeno la basilica crebbe, e l'Urbe con lei. I papi che se ne occuparono commissionarono anche le fontane, le piazze e i palazzi della Roma moderna. Questi esigenti pontefici vollero ed ebbero il massimo: Michelangelo, Bramante, Raffaello, le vette incontrastate del Cinquecento; Giacomo della Porta, che innalzò la sua splendida cupola in soli ventidue mesi; e infine l'esuberante genio del Bernini, che donò al complesso il colonnato scenografico e l'interno barocco. Se il Rinascimento prese l'avvio a Firenze, si concluse a Roma, con la trasformazione delle rovine dell'impero in ciò che Byron defini la "città dell'anima". L'emblema trionfale della Città Eterna divenne lei: la Basilica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci