Auditorium di Renzo Piano
Segantini Maria A.
Motta 24 ore Cultura
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2004; br., pp. 168, 100 ill. b/n e col., 100 tavv. b/n e col., cm 28x28.
(Grandi Opere di Architettura).
collana: Grandi Opere di Architettura
ISBN: 88-7179-405-2 - EAN13: 9788871794051
Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile,Musica,Opere d'Arte,Teatro
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Roma
Testo in:
Peso: 1.515 kg
Il progetto merita tutta l'attenzione che gli è stata tributata sotto diversi aspetti. Innanzitutto si tratta di una grande opera di architettura dal valore monumentale con una destinazione pubblica e culturale di altissimo livello. In secondo luogo il progetto affronta con straordinaria padronanza il difficile tema della grande dimensione dell'architettura. In questo caso il complesso riunisce infatti in un unico organismo quattro edifici sostanzialmente indipendenti tra loro, riuscendo però a conferire unitarietà all'opera grazie ad una sapiente composizione degli elementi e ad alcune forti connotazioni formali ricorrenti.
Un ulteriore e inatteso motivo di interesse è costituito dalla presenza all'interno del complesso di un "quinto edificio", frutto del ritrovamento nel sito del nuovo auditorium di un antico impianto di villa romana, poi inglobato e servito da appositi percorsi. Tale ritrovamento ha indotto a modificare in corso d'opera gli orientamenti degli edifici.
Il volume raccoglie inoltre i testi critici dedicati all'auditorium da alcuni tra i principali maestri dell'architettura italiana. Il ricchissimo apparato iconografico documenta oltre all'architettura completata anche alcuni tra i più significativi stati di avanzamento della costruzione; e naturalmente dalla serie completa dei disegni architettonici di progetto cui si aggiungono gli schizzi iniziali di Piano, alcuni dettagli costruttivi particolarmente interessanti per l'apporto dato alla forma finale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi