Medie eccellenti. Le imprese italiane nella competizione internazionale
Guerini e Associati
Milano, 2017; br., pp. 206, cm 14x21.
(Sguardi sul Mondo Attuale).
ISBN: 88-6250-660-0
- EAN13: 9788862506601
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Mai come in questi ultimi tempi l'interesse verso le aziende italiane è cresciuto in maniera significativa. In parte ciò è dovuto alle performance di tutto rispetto delle imprese del Made in Italy nel mondo, che hanno proposto soluzioni e formule vincenti sul mercato, diverse e più competitive rispetto ai consolidati concorrenti stranieri. Le aziende italiane sono diventate player globali in maniera più esplicita, favorendo processi di acquisizione e ponendosi all'attenzione come una formula originale, per certi versi iconica, di modello di management. Il dibattito sul potenziale di un "modello italiano di management", tuttavia, è ancora timido, rimane ancorato a categorie molto tradizionali e a una lettura per differenza rispetto a standard e benchmarking ricostruiti sulla copiosa letteratura manageriale, condizionata dall'osservazione esclusiva del funzionamento della grande impresa multinazionale. Il libro, muovendo da prospettive di analisi metodologiche differenti, converge e descrive un modello italiano di impresa, che presenta caratteristiche di vantaggio competitivo proprie e che coniuga in maniera originale ed efficace le risorse a sua disposizione, economiche e sociali. Imprese, dunque, che sono medie per dimensione e organizzazione del lavoro, per differenza dalle piccole e dalle grandi, ma eccellenti in chiave di performance nella competizione globale.