libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tommaso Landolfi e i suoi «diari». Un'indagine sull'autore

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2023; br., pp. 200, cm 17x24.

ISBN: 88-3613-331-2 - EAN13: 9788836133314

Soggetto: Società e Tradizioni

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Marco Servetto, nato a Genova nel 1962, laureato in Letterature moderne e spettacolo, affronta in questo libro una lettura critica delle opere più strettamente diaristiche di Tommaso Landolfi, autore per lui particolarmente significativo.
Nel volume viene infatti approfondita la figura di uno scrittore di notevole interesse e rilevanza nel panorama letterario del Novecento italiano: Landolfi è un autore poliedrico, a volte “difficile”, certamente sempre tanto arguto quanto volutamente provocatorio; la sua prosa (ma anche la sua poesia) percorre spesso il labile confine tra il reale e l’inconscio, tra il contingente e il sogno, tra l’immediato e il concettuale, tutto ciò in una singolare “schermaglia” dialettica con il lettore.
Nelle sue opere, inoltre, Landolfi fa trasparire, tra molti altri aspetti, tutte quelle nevrosi, quelle insofferenze, quei “vizi” (e anche, perché no, quelle poche positività) che caratterizzano, pur se con diverse manifestazioni, anche l’uomo contemporaneo.
In Landolfi realtà e fantasia, pensiero e parola scritta, vita vera e letteratura si incontrano, si intersecano e si compendiano in una costante e continua circolarità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci