libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Obey. L'arte di Shepard Fairey

Skira

Milano, 2099; br., pp. 224, ill.
(Cataloghi arte contemporanea).

ISBN: 88-572-5281-7 - EAN13: 9788857252810

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Periodici,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.44 kg


In occasione dei suoi 35 anni di produzione artistica e della prima personale di Shepard Fairey (Obey) in Italia, questa monografia presenta un ricco corpus di opere del celebre street artist americano, comprendente i lavori più significativi della sua carriera affiancati da pezzi unici realizzati appositamente per l'occasione. Opere caratterizzate da un linguaggio essenziale, audace che trae ispirazione dall'arte d'avanguardia e di propaganda del Novecento, dal Futurismo al Costruttivismo russo.
Il volume è suddiviso in cinque sezioni che rispecchiano le tematiche affrontate dall'artista e sono iconiche della sua produzione; tematiche di interesse pubblico e sociale che riguardano l'ambiente, i diritti civili, la pace, la politica e la musica.
Politica, media e propaganda è dedicata alla capacità dell'artista di esplorare l'intersezione tra questi tre ambiti: celebre per la campagna Hope associata alla presidenza di Barack Obama, Obey ha elevato l'arte di strada a un potente mezzo di espressione politica globale. La sua iconica campagna di sticker Obey ha trasformato gli spazi urbani in una piattaforma per la critica sociale e politica, incitando gli spettatori a riflettere sul potere dei media e della propaganda nella società moderna. Pace affronta un tema attuale e fortemente sentito in questo momento che l'artista ha sempre affrontato nei suoi 35 anni di carriera.
Secondo OBEY solo aprendo gli occhi e confrontandoci con la realtà dei fatti possiamo cercare di salvaguardare il nostro pianeta e con esso la nostra sopravvivenza. È questo il tema sella sezione Ambiente, un tema che riguarda tutti; grazie alla bellezza del gesto artistico e alla viralità delle immagini il messaggio può raggiungere un grande numero di persone, dando il via a un cambiamento attivo. In Diritti umani viene indagato come l'artista affronta il tema della giustizia, dei diritti e dell'uguaglianza di genere. Coloro che sono disposti ad ascoltare la propria coscienza, guardare negli occhi i loro simili e difendere ciò che è giusto danno un esempio importante e possono influenzare le persone affinché trattino gli altri come vorrebbero essere trattati. L'ultima sezione è infine dedicata alla Musica che fornisce un ottimo modello democratico ed è una grande fonte di ispirazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 35.15
€ 37.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci