La vita spirituale del cristiano
Jaca Book
Milano, 1997; br., pp. 304, cm 12x24.
(Di Fronte e Attraverso. Amateca. 17).
collana: Di Fronte e Attraverso. Amateca
ISBN: 88-16-40445-0
- EAN13: 9788816404458
Testo in:
Peso: 1.46 kg
Da quando la Parola di Dio "si è fatta carne" nel seno della Vergine Maria, essa continuamente chiede di essere accolta come seme nel grembo dell'umanità: grembo sponsale della Virgo-Ecclesia e della Virgo-anima.Quando dunque, nella Chiesa, "l'atto del credere si estende fino a assumere tutta la vita del credente" (von Balthasar)-e emerge così nella storia il fenomeno della santità-noi davvero "sappiamo" che cosa sia "l'esperienza spirituale cristiana": che cosa sia cioè la vita di un uomo afferrato e impregnato dallo Spirito Santo di Gesù Cristo. La vicenda di un santo è assieme quanto di più "personale" e di più "comune" si possa cristianamente immaginare. Voler rileggere tali vicende-selezionandole-non può avere lo scopo di restringere lo Spirito e la Verità a misura dei condizionamenti umani, ma ha lo scopo di narrare come la Persona di Cristo, Rivelatore e Salvatore, si renda presente "qui e ora" in un irripetibile e personalizzato abbraccio sponsale.L'agiografia è racconto esplicito di "missioni" fedelmente compiute; e la teologia spirituale riflette sulla Verità mentre osserva le diverse maniere in cui l'Annuncio cristiano è stato "vissuto", per essere poi nuovamente annunciato.E a ogni vivo passaggio (tra l'annuncio ricevuto e quello donato) lo Spirito fa sì che l'annuncio stesso trovi purificazione, acquisti chiarezza, e cresca in vitalità. Di questa "teologia agiografica" cercheremo ora di dare alcune esemplificazioni.Le abbiamo scelte tenendo conto di due fattori che convergono a situare le vicende teologiche narrate: da un lato raggruppandole secondo alcuni contesti ecclesiali (secondo la vocazione e missione affidata dallo Spirito), e dall'altro scegliendole anche in maniera rappresentativa del diverso "qui e ora" storico-geografico in cui sono state ambientate dallo Spirito che conduce provvidenzialmente la Chiesa.