libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Imprese gonzaghesche

Editoriale Sometti

Mantova, 2013; br., pp. 64, ill. col., cm 15,5x21.
(Mantua Felix).

collana: Mantua Felix

ISBN: 88-7495-463-8 - EAN13: 9788874954636

Soggetto: Saggi Storici

Luoghi: Italia,Lombardia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.17 kg


L'Impresa (o "intrapresa", nobile azione) è un'allegoria misteriosa che rappresenta, attraverso l'unione di un motto e di una figura, gli ideali o gli affetti o i princìpi morali di chi la esibisce. I Gonzaga, famiglia regnante per quasi quattro secoli sulla città e sul Ducato di Mantova, hanno fatto largo uso di queste rappresentazioni nel corso della loro storia: imprese per lo più già note, codificate e riprese dai signori del tempo che in questo modo segnavano il perimetro della propria grandezza e levatura morale. Signorini riprende quindi in mano una grande tradizione mantovana, che scava sotto la patina della dinastia regnante e ci svela in qualche modo il temperamento, i desideri e l'importanza che valori quali la fedeltà, la purezza di cuore o il coraggio rivestivano nella vita e nell'esercizio del potere dei principi di corte. In questo volume sono riportate e descritte le sedici imprese più ricorrenti nel panorama mantovano, la loro storia e la loro fortuna, illustrate con le raffigurazioni presenti nei principali palazzi cittadini (Palazzo Te e Palazzo Ducale hanno al loro interno addirittura un ambiente dedicato, la Sala delle Imprese), ma anche in libri e medaglie gonzaghesche.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci