Antonio Facchinetti. Non solo obiettivo. Lo Spirito del Pianeta. L'Origine, l'Uomo e il Creato. La realtà, l'oltre e l'Altro
Silvana Milesi
Corponove Editrice
Bergamo, 2018; ril., pp. 198, 200 ill. col., cm 25x35.
(Artisti Bergamaschi).
collana: Artisti Bergamaschi
ISBN: 88-99219-47-8 - EAN13: 9788899219475
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.52 kg
Tredici capitoli dedicati a Paesi lontani e talvolta inaccessibili, luoghi per viaggiatori e non per turisti. Una realtà insolita, di incomparabile bellezza. fuori dai nostri schemi di vita. Di pagina in pagina si scopre come la bellezza è il nodo d'oro capace di tenere insieme il lato visibile e quello invisibile della realtà. La bellezza di albe rosate e tramonti infuocati, di nubi e di acque scroscianti, di ghiacciai e di Iceberg, di monti come l'Everest, della vastità e varietà delle grandi foreste, è una bellezza che apre alla meraviglia il cuore e interroga su quale sia l'essenza del mondo, dell'uomo e della natura, su quale ne sia l'ordine, il senso e l'origine. Si ha la sensazione di vedere la bellezza del pianeta nel suo stato originale. È lo stupore di un viaggio verso la profondità del tempo, del luogo e delle persone che lo abitano-
Scatti di poesia per scandagliare i segreti del nostro mondo per comprendere la continuità della creazione, per guardare con spirito nuovo la Madre Terra, per aiutarci a capire l'attualità e la complessità del nostro tempo, per tentare un nuovo cammino di pace e felicità, per sentire in noi l'intera umanità, di cui siamo parte. Non siamo un'isola, dice la poesia di John Donne.
Cinquant'anni di viaggi per addentrarsi il più vicino possibile al cuore della realtà e coglierne l'essenza. Si percepisce persino la cordialità della accoglienza di Facchinetti anche nei villaggi delle tribù più primitive.
Della "meravigliosa biodiversità" dell'Amazzonia, polmone verde del mondo, alla quale il libro dedica una quarantina di pagine, parlò Papa Francesco durante la sua visita in Colombia dello scorso settembre. "L'Amazzonia - disse - è per tutti noi una prova decisiva per verificare se la nostra società... è in grado di custodire ciò che ha ricevuto gratuitamente, non per saccheggiarlo, ma per renderlo fecondo. Penso soprattutto all'arcana sapienza dei popoli indigeni dell'Amazzonia e mi domando se siamo capaci di imparare da loro la sacralità della vita, il rispetto della natura...". Ha poi aggiunto: "In alcune lingue native amazzoniche per riferirsi alla parola "amico" si usa l'espressione "l'altro mio braccio". Siate pertanto l'altro braccio dell'Amazzonia".
Questo libro rientra anche nello spirito del recente G/7 a Bergamo, sia in quel Sinodo dei vescovi che Papa Francesco vuole indire per la vastissima Amazzonia.
Tredici i capitoli: L'Origine - Groenlandia - Islanda - Nepal - Mali - Polinesia - Arcipelago della Sonda - Nuova Guinea - La grande Valle dei Dani - Amazzonia venezuelana - Madagascar - India - Fiori e Conchiglie. Ogni capitolo un breve testo introduttivo di Silvana Milesi. Oltre duecento grandi fotografie commentate, sempre dalla Milesi, con sintesi poetica, anche nello spirito della poesia di John Donne: "Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso,/Ogni uomo è un pezzo di continente./una parte della Terra...".
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi