L'eterno presente. Poesia d'amore e d'altri mondi
Silvano Agosti
Edizioni del Foglio Clandestino
A cura di Gavioli G. e Vailati A.
Sesto San Giovanni, 2024; br., pp. 160, cm 13x18.
ISBN: 88-943302-6-5 - EAN13: 9788894330267
Testo in:
Peso: 0 kg
Una nuova avventura letteraria per uno dei più originali cineasti italiani. Un'antologia poetica che sorprende, pensata e realizzata in stretta vicinanza con Silvano Agosti, autore cinematografico indipendente tra i più originali del panorama italiano.
Uno sguardo personalissimo dentro la vita e il mondo, in ascolto di una umanità sorprendente e in cerca d'amore e condivisione. Nelle sue opere Agosti intesse sempre le proprie riflessioni in un'alternanza di immagini, di relazioni, di voci e silenzi, di presenze e assenze che, come punto di partenza, agganciano la realtà individuale al discorso etico e sociale, proiettando così la soggettività e il momento lirico su uno sfondo che presenta marcati aspetti di coralità. Un libro di poesia umanissimo che desterà l'interesse, la curiosità e l'affetto di lettori, estimatori e di coloro che non hanno ancora incontrato la sua poesia.
Il volume è strutturato in due sezioni. La prima parte è costituita da tutte le poesie scelte da Agosti e provenienti dalle 4 raccolte pubblicate nell'arco di un ventennio, con le sue Edizioni L'Immagine, mentre la sezione finale accoglie i testi inediti.
Il volume è curato da Gilberto Gavioli e Alessio Vailati e comprende le note introduttive dello stesso Vailati, di Paola Agosti e Gianluca Casadei, una dedica al lettore dello stesso Silvano Agosti e un saluto di David Grieco. In appendice si racconta anche la storia del "Piccolo Cinema Paradiso" e dell'omonima Associazione voluta da Agosti.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno