Il rendimento economico per l'impresa e gli azionisti. Creazione di valore corrente e strategica, operativa e finanziaria. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Strumenti per la Didattica di Egea s.p.a.
Milano, 2019; br., pp. XVII-520, ill.
(I Manuali. 145).
collana: I Manuali
ISBN: 88-238-2274-2
- EAN13: 9788823822740
Testo in:
Peso: 1 kg
Le imprese eccellenti non conoscono il verbo fermarsi e hanno un unico mantra: il miglioramento continuo. È da tale diffusa incessante vocazione a superarsi che il sistema competitivo trae sia la linfa vitale del proprio cammino sia una maggiore complessità. Questa sfida impone alle imprese e alle persone che le guidano la capacità di interpretare correttamente e tempestivamente i numeri che sintetizzano sia la propria attività sia le dinamiche del contesto competitivo. In tale direzione, il volume si pone l'obiettivo di indagare il sistema degli indicatori di performance dell'impresa. Si distinguono quattro direttrici di analisi e due soggetti economici di riferimento. Le più classiche dimensioni patrimoniali, economiche e finanziarie sono da un lato indagate anche in una prospettiva strategica e dall'altro rafforzate dalla dimensione competitiva che consente sia di esaltare il contenuto segnaletico degli indicatori di performance sia di completare in un'ottica strategico-manageriale la valutazione del livello di equilibrio complessivo dell'attività d'impresa e della sua continuità temporale. I soggetti economici rispetto ai quali si calcolano gli indicatori di performance sono sia l'impresa sia gli azionisti. I passaggi metodologici sono costantemente affiancati da un'esemplificazione numerica che consente sia l'immediata applicazione delle logiche enunciate sia la misurazione quantitativa più corretta rispetto ai risultati espressi dall'attività d'impresa.