Caccia al Tesoro. Il Nuovo Consumatore tra Lusso e Hard Discount
Etas
Traduzione di Vegetti M.
Milano, 2006; br., pp. 320, cm 14x22.
(Marketing e Vendite).
collana: Marketing e Vendite
ISBN: 88-453-1354-9
- EAN13: 9788845313547
Testo in:
Peso: 0.33 kg
Dopo aver analizzato il fenomeno del "nuovo lusso" in "Trading up", gli autori danno ora conto dell'altra faccia della medaglia: perché le stesse persone che sono disposte a pagare un prezzo "premium" per determinati beni, sono altrettanto pronte a frequentare gli hard discount o i grandi magazzini alla ricerca di "tesori" a buon mercato? La risposta sta nell'appagamento emotivo collegato alla situazione d'acquisto, che deve rimanere lo stesso, non importa che si tratti di lingerie di lusso, di tovaglioli di carta o di cibo per cani. Lo shopping è un'avventura complessa e le imprese devono prenderne atto. Attraverso il racconto delle vicende e delle scelte reali di consumatori di tutto il mondo il volume illustra la polarizzazione del nuovo consumatore verso ciò che è abbastanza eccitante da ispirare il "trading up" o così economico da soddisfare i "cacciatori di tesori". In quasi ogni categoria, gli estremi superiore (il lusso) e inferiore (il discount) sono in crescita per quanto riguarda margini e innovazione, mentre le zone intermedie ristagnano.