libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Tutela dei Diritti Umani e dei Principi Democratici nell'Azione Esterna dell'Unione Europea

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

Napoli, 2012; br., pp. 208, cm 17x24.
(Seconda Università degli Studi di Napoli. Facoltà di Studi Politici per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet. 38).

collana: Seconda Università degli Studi di Napoli. Facoltà di Studi Politici per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet

ISBN: 88-495-2486-2 - EAN13: 9788849524864

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Per quanto il dibattito relativo all'affermazione dei diritti umani nell'ambito dell'ordinamento dell'Unione europea sia datato, è soltanto a partire dal trattato di Maastricht che si è provveduto ad apportare al sistema dei trattati istitutivi alcuni fondamentali emendamenti. La progressiva introduzione di norme in materia, che ha prodotto i suoi ultimi risultati con l'adozione del trattato di Lisbona, ha consentito di istituzionalizzare le competenze dell'Unione europea in un settore - la tutela dei diritti dell'uomo e dei principi democratici - non disciplinato dal sistema dei trattati istitutivi: si è così colmata un'evidente lacuna, attraverso l'inserimento sia di norme di carattere generale, volte a conferire all'Unione europea i tratti di un'organizzazione "fondata" sul rispetto dei diritti umani e dei principi democratici, sia di norme di carattere più specifico, dirette ad "orientare" alcune politiche, in primis la politica di cooperazione allo sviluppo e la politica estera e di sicurezza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci