Comunicare la crisi. Metafore e cornici concettuali fra pandemia, guerra, immigrazione
Roma, 2024; br., pp. 112.
(Lingue e Letterature Carocci).
collana: Lingue e Letterature Carocci
ISBN: 88-290-2316-7
- EAN13: 9788829023165
Testo in:
Peso: 0.14 kg
Ogni parola apre una cornice, un frame, che evoca situazioni complesse, generando atteggiamenti coerenti con la cornice stessa. Il frame, quindi, influenza la percezione della realtà e degli eventi offrendo un insieme selettivo e organizzato di idee e concetti. Quando una situazione è raffigurata come qualcos'altro attraverso una metafora, si è facilmente indotti ad adeguare comportamenti e scelte al contesto suggerito. Partendo dalla metafora della guerra, ampiamente sfruttata in epoca COVID-19, il volume illustra come, nella rappresentazione e comunicazione di tre recenti situazioni di crisi - pandemia, guerra Russia-Ucraina, crescita dei flussi migratori verso l'Italia -, l'uso di specifiche parole a scopo persuasivo (spesso anche manipolatorio) abbia condizionato e condizioni le azioni di cittadini e decisori politici, con conseguenze pratiche spesso negative.