libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Friedrich Nietzsche filosofo morale

Edizioni Diabasis

Parma, 2008; br., pp. 128, cm 12x18.
(La ginestra).

ISBN: 88-8103-552-9 - EAN13: 9788881035526

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.1 kg


Il libro Simmel si è confrontato a più riprese con Nietzsche sviluppando un'originale interpretazione della sua dottrina morale e attingendo da essa elementi per la costruzione della propria etica, contrassegnata dal tema della "legge individuale". Il lettore può trovare qui raccolti Friedrich Nietzsche. Un profilo filosofico-morale, la discussione de Il culto di Nietzsche di Ferdinand Tönnies, il breve brillante saggio di presentazione delle categorie centrali dell'etica nietzschiana Per comprendere Nietzsche, i saggi dedicati al confronto del pensatore con Kant e Schopenhauer, e uno dei capitoli finali di Schopenhauer e Nietzsche. Un presupposto costante di queste indagini è che una dottrina filosofica non debba essere valutata per la capacità di rendere conto scientificamente dei dati di realtà bensì per quella di esprimere in modo tipico una determinata personalità in una serie significativa di pensieri. La posizione di Nietzsche viene definita "personalismo etico" e distinta da ogni forma di egoismo o eudemonismo. Nietzsche può mostrarsi indifferente alle questioni sociali ed essere tuttavia colmo d'interesse per il genere umano. In questo senso egli rappresenterebbe una particolare forma di evoluzionismo che non connette l'elevazione dell'umanità a una sua uniforme marcia in avanti bensì alle qualità dei suoi individui eccellenti. Tuttavia proprio la divaricazione dell'interesse umano da quello sociale costituisce agli occhi di Simmel il dramma di cui Nietzsche non è cosciente.

Il curatore Ferruccio Andolfi, docente di Filosofia della storia all'Università di Parma, si occupa dei rapporti tra umanesimo e individualismo con particolare riguardo alla storia del pensiero del secolo XIX. Dirige "La società degli individui", quadrimestrale di teoria sociale e storia delle idee. Ha curato una nuova introduzione ai Problemi fondamentali della filosofia di Simmel (1996) e due edizioni di scritti simmeliani (Forme dell'individualismo e La legge individuale, 2001). Presso Diabasis ha pubblicato Lavoro e libertà. Marx Marcuse Arendt (2004).

L'autore Georg Simmel (1858-1918) inaugura un indirizzo fondamentale del pensiero sociologico con la sua attenzione al momento della "interazione". Ma è anche un filosofo di grande statura che cerca di integrare il valore della differenza individuale con quello della comune appartenenza sociale. Sul piano etico questo programma si traduce in una serrata critica della legge universale kantiana e nella ricerca di un criterio di condotta aderente alla totalità della vita individuale. Le sue opere principali sono: La differenziazione sociale; Filosofia del denaro; Kant. Sedici lezioni berlinesi; Schopenhauer e Nietzsche; Sociologia; La legge individuale e Intuizione della vita.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 18.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci