Le Chiese di Bari tra '800 e '900
Simone De Bartolo
LB Edizioni
Bari, 2021; br., pp. 303, ill. col., cm 18x24.
ISBN: 88-94831-60-4 - EAN13: 9788894831603
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Storia dell'architettura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Puglia
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 1 kg
In sedici tappe, spaziando dalla prima e più antica chiesa ai confini della cinta cittadina, Sant'Antonio, a quella più periferica di Santa Fara, passando per la Chiesa Russa nel cuore del quartiere Carrassi, de Bartolo guida i lettori in un intero secolo di storia e arte cristiana di Bari.
Molto è stato già scritto sulle chiese di Bari e l'Autore lo sa e ne è debitore, come testimoniano le accurate note e la copiosa bibliografia che accompagnano il libro. Ma questa sua fatica, pur ponendosi sulla loro scia, è assolutamente originale e viene a colmare una grossa lacuna in questo ambito di ricerca.
Eccellente studioso di architettura e profondo conoscitore di storia locale, de Bartolo ha applicato questa sua specifica competenza per focalizzare finalmente l'attenzione su quegli edifici ecclesiastici realizzati a cavallo tra Ottocento e Novecento, un periodo trattato troppo superficialmente o del tutto trascurato, fino ad oggi, dagli storici, concentrati piuttosto, se non esclusivamente, sull'epoca delle grandi basiliche e del "mitico" romanico pugliese" (dalla Prefazione di Salvatore Schirone).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi