Il controllo strategico dell'impresa
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2007; br., pp. XIII-277, cm 17x24.
ISBN: 88-324-6478-0
- EAN13: 9788832464788
Testo in:
Peso: 0.38 kg
La progettazione di un sistema completo di pianificazione e controllo richiede un profondo esame del business model dell'azienda e dei processi operativi che rendono attuabile la value proposition. Ma definire il sistema di pianificazione e controllo significa innanzi tutto conoscere le metodologie e gli strumenti più idonei per selezionare le informazioni chiave e per facilitare il processo decisionale. Il volume offre numerosi spunti per l'analisi e per l'implementazione in azienda delle più evolute metodologie di pianificazione e controllo, fornendo una descrizione specifica degli strumenti utilizzati a supporto delle diverse teorie, da un punto di vista strategico e operativo. Nei vari capitoli vengono trattati in modo puntuale gli aspetti che caratterizzano un modello di pianificazione e controllo evoluto, partendo dall'approccio tradizionale basato sull'analisi della profittabilità economica e dei costi di gestione, spostandosi poi verso la chiave di lettura più strategica, attraverso la balanced scorecard e il business plan, fino ad arrivare al monitoraggio del valore generato lungo le tre dimensioni di controllo, economica, patrimoniale e finanziaria, attraverso l'analisi dell'efficienza dei processi e attraverso il controllo dei driver finanziari e patrimoniali e dei flussi di cassa.