Margherita Porete. Un processo ancora aperto. Una voce mistica nell'Europa tardomedievale
Soleti Maria Alessandra
Il Poligrafo
Padova, 2011; br., pp. 332, ill., cm 14x21.
(Soggetti Rivelati. 42).
collana: Soggetti Rivelati
ISBN: 88-7115-727-3 - EAN13: 9788871157276
Testo in:
Peso: 0.46 kg
Originaria delle Fiandre e nata forse verso la metà del XIII secolo, di Margherita sappiamo ancora poco: l'unico dato biografico certo rimane la condanna al rogo per eresia, eseguita il 1° giugno 1310 in Place de Grève a Parigi. I cronisti del tempo la definiscono una "beghina colta", notando come avesse potuto tradurre le Sacre Scritture in volgare e suggerendo l'ampiezza della sua formazione culturale.
Anche la sua opera, lo Specchio delle anime semplici, fu condannata a sparire per sempre, continuando tuttavia a circolare adespota e ad essere letta fino ad oggi, attirando nel tempo l'attenzione di figure come Margherita di Navarra e Simone Weil.
Soltanto da poco più di sessant'anni si è potuto identificare in Margherita Porete la reale autrice dell'opera. Lo Specchio rappresenta una guida al perfezionamento spirituale e alla virtù, in un dialogo serrato che esprime la condizione dell'anima "annichilata" e la possibilità di intraprendere un percorso ascensionale fino alla contemplazione di Dio.
Il saggio di Maria Alessandra Soleti, oltre a restituire un volto e un'anima all'eretica Margherita Porete, evidenzia la differente modalità conoscitiva che contraddistingue la mistica femminile, fenomeno che sarà presto relegato ai margini delle istituzioni ecclesiastiche e della storia della filosofia "ufficiale", pur essendo stato l'espressione di un imponente movimento spirituale di respiro europeo, carico di fermenti innovatori per la Chiesa, per la società e per il ruolo stesso della donna.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]