libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Memorie sociali, memorie mediali. La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Franco Angeli

Milano, 2008; br., pp. 168.
(Cultura della Comunicazione. 31).

collana: Cultura della Comunicazione

ISBN: 88-464-9773-2 - EAN13: 9788846497734

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.29 kg


Da sempre la memoria sociale costituisce un'imprescindibile risorsa per la definizione delle identità dei singoli e dei gruppi e per la costruzione delle comunità. Ma cosa accade in una società, come quella contemporanea, in cui la gestione del ricordo diventa sempre più prerogativa delle industrie mediali stampa, cinema, radio, televisione, internet - piuttosto che delle istituzioni (lo stato, la scuola, la famiglia) tradizionalmente preposte a questo compito? Cosa cambia in termini di condivisione dei ricordi, di costruzione dell'appartenenza storica e di riproduzione delle tradizioni, nel momento in cui il passato - come dimostrato dai numerosi esempi proposti nel volume - è sempre più un passato mediale? Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali - di interesse per ricercatori, studenti di scienze sociali e di comunicazioni e per un lettore attento ai fenomeni culturali e sociali della contemporaneità - è affrontato spaziando attraverso generi e formati dell'odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell'appartenenza storica e dell'identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 21.50

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci