Giorgione e il Culto del Sole. Eresie e Significati nella Pittura del Rinascimento
Soragni Ugo
Casa Editrice Il Prato
Saonara, 2009; br., pp. 408, ill. col., cm 17x24.
(Fuori Collana).
collana: Fuori Collana
ISBN: 88-6336-073-1 - EAN13: 9788863360738
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 1.06 kg
Elemento unificante di tante inclinazioni spirituali e artistiche del tempo di Giorgione è l'adesione alla religione naturale, fondata sul riconoscimento della forza generatrice e regolatrice del Sole. Codificato nei componimenti degli umanisti fiorentini raccolti intorno a Ficino, il "culto solare" è diffuso sia nelle comunità più povere e marginali dell'Italia centro-settentrionale, formando il substrato delle tensioni ereticali che ne sostengono e ne declinano le aspirazioni autonomistiche e libertarie (dal valdismo al manicheismo), sia nelle corti pontificie e signorili, che da un lato ne ostacolano e ne perseguitano la diffusione e dall'altro se ne appropriano, elevandolo a sintesi divinizzante della propria spiritualità pagana ed affidando agli artisti, ai poeti ed ai letterati il compito di tramandarne emblemi e programmi. Una pubblicazione dai contenuti metodologici e critici innovativi, suscettibile di ampliare gli orizzonti attuali della ricerca storico-artistica.
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Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3