libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Schopenhauer e Nietzsche

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2008; br., pp. 288, cm 10x18.
(I Centotalleri).

collana: I Centotalleri

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.41 kg


Contenuti Come Platone con Socrate, Spinoza con Cartesio, Nietzsche è legato a Schopenhauer da un rapporto di integrazione e contrasto, secondo la legge che domina lo sviluppo della filosofia. Solo che mentre Socrate e Platone e Cartesio e Spinoza erano filosofi puri, Schopenhauer era un filosofo con una fortissima e alquanto contrastante componente di moralismo e Nietzsche un moralista poeta applicato alla filosofia. Di qui un'anomalia nel loro rapporto.
_______________________________________________

Destinatari L'autore è conosciutissimo in Italia e all'estero Il suo testo, è di fondamentale interesse per gli studiosi e appassionati di filosofia, per gli studenti e docenti universitari. Numerosissime le sue lezioni nelle principali università italiane ed europee ________________________________________________

Autore Sossio Giametta è nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1929. Vive a Bruxelles. Collaboratore di Colli e Montinari all'edizione critica delle opere di Nietzsche, ha tradotto per Adelphi, Rizzoli, UTET e Biblioteca di Via Senato Edizioni tutte le opere di Nietzsche più quattro volumi di frammenti postumi. Ha tradotto anche opere di Cesare, Spinoza, Goethe, Hegel, Schopenhauer, Freud ecc. Ha pubblicato sette libri di interpretazione di Nietzsche e un'antologia dei suoi scritti, La stella danzante (2000). I suoi titoli: Hamann nel giudizio di Hegel, Goethe, Croce (1984 e 2004); Oltre il nichilismo - Nietzsche Hölderlin Goethe (1988); Nietzsche il poeta, il moralista, il filosofo (1991); Palomar, Han, Candaule e altri. Scritti di critica letteraria (1992); Nietzsche e i suoi interpreti (1995); Commento allo Zarathustra (1996 e 2006); Erminio o della fede. Dialogo di Nietzsche con un suo interprete (1997); Saggi nietzschiani (1988); I pazzi di Dio (2002 e 2007). Tre conferenze (2005); Madonna con bambina e altri racconti morali (2006); Nietzsche. Il pensiero come dinamite (2007); Colli e Montinari (2007).
________________________________________________

Collana Si tratta del 19mo volume di questa collana che si propone di riscoprire i testi filosofici dimenticati, riproponendoli in maniera fedele, senza corrompere la loro integrità e, pertanto, restituendo la voce ai filosofi (antichi e contemporanei) e alla loro critica spietata delle storture dell'esistente: ed è in vista di questo difficile e ambizioso obiettivo, che la nostra collana vuole riscoprire i pensatori, i temi, le linee di pensiero più celati e "scomodi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci