Sindaci nei social media. Comunicazione istituzionale e politica personalizzata
Edizioni Carocci
Roma, 2024; br., pp. 140, cm 15x22.
(Biblioteca di Testi e Studi).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-290-2759-6
- EAN13: 9788829027590
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Grazie all'uso diffuso e pervasivo di Facebook, Instagram e TikTok, anche i sindaci sono sempre più visibili e raggiungibili dai cittadini; ma con quali effetti in chiave politica e comunicativa? Prendendo come caso empirico la Sardegna, il volume presenta una dettagliata analisi quantitativa e qualitativa del modo in cui i primi cittadini e le istituzioni pubbliche utilizzano i social media per informare la cittadinanza, promuovere la propria immagine e gestire situazioni di crisi - ad esempio la pandemia di COVID-19 - esaminando anche come tutto ciò venga percepito dai cittadini. Ne emerge una visione originale del profondo cambiamento che le dinamiche digitali e social stanno provocando nel rapporto tra questi ultimi, i sindaci e i comunicatori istituzionali, anche con il concorso di altri fattori, come la personalizzazione della politica, la vetrinizzazione del primo cittadino e l'ibridazione tra comunicazione istituzionale e politica. L'approccio interdisciplinare impiegato nello studio, che unisce sociologia della comunicazione e scienza politica, offre inoltre spunti di riflessione utili sia per chi opera nelle istituzioni pubbliche sia per gli studiosi interessati ai nuovi scenari della comunicazione istituzionale.