Manuale di rendicontazione sociale
McGraw-Hill
Milano, 2022; br., pp. 199, cm 12x24.
(Economia e Discipline Aziendali).
collana: Economia e Discipline Aziendali
ISBN: 88-386-5717-3
- EAN13: 9788838657177
Testo in:
Peso: 0.65 kg
La rendicontazione sociale è una narrazione ed uno strumento di comunicazione, parte di ogni politica di gestione orientata alla CSR e precisa "scelta di campo" dell'impresa: di non limitarsi all'obiettivo del profitto, ma di "eccedere sé stessa" per andare incontro alla società e fare proprie le aspettative di alcune categorie di stakeholder, riconosciute dalla legge, dalle norme del sistema sociale o dai valori del sistema culturale. Con l'entrata in vigore della Direttiva 2014/95/UE e del D.Lgs. n.254/2016 che le ha dato esecuzione in Italia, la rendicontazione non finanziaria è divenuta un obbligo per diverse categorie di imprese, transitando dall'orizzonte della volontarietà a quello dei doveri sanciti dalle norme. Il volume traccia un quadro degli obblighi derivanti dall'attuale normativa e dei diversi documenti con cui la RNF può essere effettuata: bilancio sociale, di sostenibilità, ambientale, di genere, di mandato e integrato. Dedica poi spazio al processo di rendicontazione e ad alcune delle più diffuse linee guida: il GBS e il GRI. Copre quindi la prospettiva della RNF nel settore pubblico, ed i modelli di rendicontazione specifici per il Terzo settore, e cioè il bilancio di missione e il bilancio di impatto, per concludersi con le peculiarità che questa assume per le organizzazioni che si votano al perseguimento del "bene comune" oltre al profitto, e cioè le benefit corporations.