libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La prima madama reale. La vita di Cristina di Francia, duchessa di Savoia e regina di Cipro, 1606-1663

Daniela Piazza Editore

Torino, 2003; br., pp. 156, ill. b/n e col.
(Ricerca Storico Scientifica).

collana: Ricerca Storico Scientifica

ISBN: 88-7889-130-4 - EAN13: 9788878891302

Soggetto: Architettura e Arte Militare,Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa

Extra: Arte Francese

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


"... Era una donna sagace, indipendente, autoritaria, che uno storico dinastico definisce di nascita francese, di spiriti alti, di cuore facile, dove per cuore s'ha da intendere costumi". Così Luigi Firpo descrive Cristina di Francia, duchessa di Savoia nel Theatrum Sabaudiae pubblicato nel 1984.
Cristina è la sposa giovanissima di Vittorio Amedeo I. Rimasta vedova poco più che trentenne, nel 1637 assume il potere come reggente del figlio Carlo Emanuele II. Nei due decenni successivi lo Stato Sabaudo affronterà la guerra civile, durante la quale Cristina dimostra sapienti doti diplomatiche al fine di conservare l'autonomia del ducato.
"Madama Reale", così viene chiamata, non è sola nelle sue battaglie: Filippo, conte d'Agliè, l'accompagna nei momenti difficili. Per più di trent'anni, Filippo e Cristina saranno uniti da un intimo legame che traspare con freschezza dalle numerose lettere che il fedelissimo suddito vassallo scrive alla duchessa. Dalla loro corrispondenza e da altre lettere private emerge un vivo spaccato della vita di corte del XVII secolo, su uno sfondo di vicende politiche e militari di cui Cristina sarà il fulcro.
Sulla scena europea Madama Reale è tuttavia solo una delle numerose protagoniste. Altre figure femminili giocano ruoli interessanti. Tra loro ci sono alcune donne di casa Savoia che Cristina deve, di volta in volta, subire, accettare o sacrificare per il bene del ducato.
La grande storia del secolo barocco non è che lo sfondo su cui noi leggiamo le testimonianze documentate di sentimenti e vissuti quotidiani che, ancora oggi, sentiamo attuali

Renata Stoisa Comoglio è nata e vive a Torino. Ha insegnato per molti anni, coltivando sempre la sua passione per la scrittura.
Appassionata di Storia Sabauda del XVII secolo, ha condotto una personale ricerca su testi storici, lettere e documenti di archivio. Questo libro ne è il risultato.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci