libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Against Europe. La propaganda audiovisiva dei partiti euroscettici dalla crisi economica ad oggi

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2022; br., pp. 268.

ISBN: 88-916-5872-3 - EAN13: 9788891658722

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il progetto di integrazione europea deve fronteggiare numerose opposizioni che incidono sulla sua configurazione e mettono in discussione la sua validità tra la classe politica e i cittadini. Le forze euroscettiche criticano l'UE in modo diverso e su tematiche differenti, pertanto risulta difficile comprenderne le ragioni e provare a fermare quell'ondata euroscettica che anima il contesto europeo a partire dalle elezioni del 2009. Il volume intende studiare le modalità con cui i partiti euroscettici di quattro stati membri (Dansk Folkeparti in Danimarca, Front National in Francia, Lega Nord in Italia, Prawo i SprawiedliwoÅ>ı in Polonia) comunicano la loro avversione all'Europa attraverso l'osservazione della propaganda audiovisiva realizzata per la trasmissione televisiva e la diffusione sul web in occasione delle elezioni nazionali ed europee. L'analisi si concentra sul decennio 2008-2018 caratterizzato dall'intensificarsi del sentimento antieuropeista e dall'aumento del consenso espresso per i partiti euroscettici. L'utilizzo sincretico degli strumenti tipici della content analysis e della sociosemiotica consente di individuare il tono e i generi, il grado di personalizzazione, i linguaggi e gli stili, i temi e la valutazione dell'UE della campagna audiovisiva dei partiti selezionati, nonché di raccogliere prove sull'effettiva crescita dell'euroscetticismo in epoca contemporanea.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 25.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci