Concorso per insegnanti di sostegno. Manuale. Con software di simulazione
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2013; br., pp. 512, cm 17x24.
(In Cattedra).
collana: In Cattedra
ISBN: 88-244-3998-5
- EAN13: 9788824439985
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.87 kg
I corsi sono riservati a docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. La prova di accesso, che si articola in un test preliminare, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale, è volta a verificare le seguenti competenze: competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Il test preliminare consta di sessanta quesiti, formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella esatta. Almeno venti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore. Per agevolare ai candidati la preparazione alle prove la struttura del testo segue la ripartizione degli argomenti d'esame. Prima parte: Competenze organizzative e giuridiche della scuola. Seconda parte: Lo sviluppo psico-sociale dell'età evolutiva. Terza parte: Pedagogia speciale. Quarta parte: Psicopatologia dell'età evolutiva. Completa l'opera un'appendice normativa con i principali documenti ministeriali sulla specializzazione.