L'innovazione parla anche italiano. Creatività, intuito, spirito di adattamento e velocità decisionale. 10 storie di piccole imprese eccellenti
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2008; br., pp. XIII-189, cm 14x21.
(Studi).
collana: Studi
ISBN: 88-8363-915-4
- EAN13: 9788883639159
Testo in:
Peso: 0.15 kg
Quando si dice che le imprese devono fare o fanno innovazione, non si intende più solo innovazione di prodotto o di processo, ma un'innovazione ad ampio spettro, che si estende al commerciale, ai processi gestionali, alla gestione delle risorse umane, agli approvvigionamenti, alla distribuzione, alla logistica e all'organizzazione. Un'innovazione tesa a un approccio sistemico con l'ambiente esterno di riferimento, che proceda in sinergia con le istituzioni, le università, gli istituti di ricerca, i propri clienti, i fornitori e i concorrenti. Questo libro presenta 10 casi di eccellenza. La specificità di ogni singolo caso è testimonianza di una vivace tendenza all'innovazione presente nelle PMI italiane e prova del fatto che la capacità di innovare non dipende dalla dimensione né dal settore di appartenenza, ma è a portata di tutti. Ogni singolo caso viene quindi proposto come modello da cui trarre lezione e, perché no, da emulare.