libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Anatomie fantastiche. Indagine sui rapporti tra il cinema, le arti visive e l'iconografia medica

Clueb

Bologna, 2004; br., pp. 239, cm 21,5x15,5.
(Storia e Teoria del Cinema).

collana: Storia e Teoria del Cinema

ISBN: 88-491-2210-1 - EAN13: 9788849122107

Soggetto: Cinema,Pittura

Periodo: Tutti i Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.49 kg


Teatri anatomici, corpi disordinati, imbarazzanti, trasparenti, scorticati e clonati, impressionati su pellicole di film e fotografie. Il corpo suddiviso fin nelle sue piu' minute parti, riprodotto in immagini numeriche, appare oggi estetizzato ed infinitamente moltiplicabile. Attualmente, anche grazie alle spettacolari scoperte della medicina, della biologia e della genetica, assisitiamo all'intensificarsi della relazione fra visualizzazione scientifica e modo di operare delle arti visuali. Una ricerca, attraverso immagini di fotografie e film 8medici), per trovare le loro peculiarita' visive e le regole sottese alla messa in scena dei corpi. Un percorso di suggestiva eterogeneita', in cui naturalia e artificialia, interesse artistico e scientifico, antico e moderno si trovano a condividere gli stessi spazi di riflessione.
Inizio

INDICE Introduzione. Lo spettatore paziente 1. Teatri anatomici 1.1. Teatri anatomici. Rembrandt e Siegel 1.2. Corpi disordinati 2. L'occhio sulla pelle: premesse fotografiche 2.1. La camera fredda: a corpo morto 2.2. La buona impressione 2.2.1. Le guardie del corpo 2.2.2. Il corpo imbarazzante 2.2.3. Lo spirito di corpo 2.2.4. Il corpo trasparente 2.2.5. Le anatomie animate 3. L'arte "somatografica": cinema e medicina 3.1. Lo sguardo chirurgico: il corpo scomponibile 3.2. Il decor anatomico: il corpo abitabile 3.3. La macchina della verita': note sulla scientificita' del cinema 3.4. Anatomie popolari: l'immagine pericolosa 3.5. Le liaisons di principio: il corpo ideale 3.6. Eugene-Louis Doyen e la coreografia chirurgica 3.7. Camillo Negro e la "verticale tavola anatomica" 4. Analisi. Il laboratorio delle immagini dell'Istituo Rizzoli di Bologna 4.1. La scrittura del passo: cinema e ortopedia 4.2. Il laboratorio delle immagini dell'Istituto Rizzoli di Bologna.
Appendice. Elenco dei film del Fondo Rizzoli conservati presso la Cineteca del Comune di Bologna 5. I nuovi anatomisti. Suggestioni anatomiche nell'arte contemporanea.
5.1. L'autoritratto anatomico e l'estetica della chirurgia Bibliografia Indice dei nomi

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci