Anatomie fantastiche. Indagine sui rapporti tra il cinema, le arti visive e l'iconografia medica
Tartarini Chiara
Clueb
Bologna, 2004; br., pp. 239, cm 21,5x15,5.
(Storia e Teoria del Cinema).
collana: Storia e Teoria del Cinema
ISBN: 88-491-2210-1 - EAN13: 9788849122107
Soggetto: Cinema,Pittura
Periodo: Tutti i Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.49 kg
Inizio
INDICE Introduzione. Lo spettatore paziente 1. Teatri anatomici 1.1. Teatri anatomici. Rembrandt e Siegel 1.2. Corpi disordinati 2. L'occhio sulla pelle: premesse fotografiche 2.1. La camera fredda: a corpo morto 2.2. La buona impressione 2.2.1. Le guardie del corpo 2.2.2. Il corpo imbarazzante 2.2.3. Lo spirito di corpo 2.2.4. Il corpo trasparente 2.2.5. Le anatomie animate 3. L'arte "somatografica": cinema e medicina 3.1. Lo sguardo chirurgico: il corpo scomponibile 3.2. Il decor anatomico: il corpo abitabile 3.3. La macchina della verita': note sulla scientificita' del cinema 3.4. Anatomie popolari: l'immagine pericolosa 3.5. Le liaisons di principio: il corpo ideale 3.6. Eugene-Louis Doyen e la coreografia chirurgica 3.7. Camillo Negro e la "verticale tavola anatomica" 4. Analisi. Il laboratorio delle immagini dell'Istituo Rizzoli di Bologna 4.1. La scrittura del passo: cinema e ortopedia 4.2. Il laboratorio delle immagini dell'Istituto Rizzoli di Bologna.
Appendice. Elenco dei film del Fondo Rizzoli conservati presso la Cineteca del Comune di Bologna 5. I nuovi anatomisti. Suggestioni anatomiche nell'arte contemporanea.
5.1. L'autoritratto anatomico e l'estetica della chirurgia Bibliografia Indice dei nomi
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi