libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Per capire oggi il Medio Oriente. Quello che i media no dicono dell'ISIS

Libreria Editrice Fiorentina

Nuova edizione ampliata.
Prima edizione 2017.
Firenze, 2018; br., pp. 108, 108 ill. col., cm 15x21.
(Finestre).

ISBN: 88-6500-143-7 - EAN13: 9788865001431

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Extra Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.27 kg


«Che succede nel Medio Oriente? - chiede allo zio la sedicenne Fioretta. - Tutti i miei amici sono confusi e non si capisce niente. Ci puoi spiegare?» Questo libro è nato così. Né come polemica né come lungo discorso storico, ma come risposta chiara e semplice sulle cause del caos nei Paesi che si affacciano sulle sponde orientali del Mediterraneo. Ward racconta ad alcuni giovani la storia dei wahhabi, una setta radicale nata in Arabia Saudita solo 200 anni fa. La loro dottrina è il fulcro dell'ideologia dell'ISIS, di al-Qaida, dei talebani e di Boko Haram. I wahhabi pretendono di rappresentare "il vero Islam" e condannano tutti gli altri musulmani; rifiutano l'immensa eredità multiculturale dell'Islam tradizionale nato 1400 anni fa e vogliono sradicare il passato, distruggendo monumenti sacri come i Buddha di Bamiyan in Afghanistan, e siti storici come le rovine di Palmira in Siria, la tomba del profeta Giona a Mosul, e perfino le tombe dei famigliari di Maometto a Medina. L'Islam tradizionale è assediato dai progetti imperialistici finanziati dalle fondazioni saudite dal Marocco all'Indonesia, dal Kossovo al cuore dell'Europa. Le scuole madrasa fondate dai wahhabi, con le relative moschee e imam, minacciano gli sciiti, i sufi, gli yazidi e tutti gli altri sunniti, oltre ai cristiani. I capitali petroliferi sauditi comprano il silenzio dei leader politici, corrompendo anche i mezzi di comunicazione. La verità resta perciò nascosta. Diventare pienamente coscienti della realtà è ormai quasi un obbligo per tutti noi, adulti e giovani, in Italia come in altre parti del mondo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci