libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Sconosciuti fratelli. (Poesie 1993-2008)

RP Libri

San Giorgio del Sannio, 2024; br., pp. 96, cm 14x20.

EAN13: 9791281617155

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


[...] Con una lingua limpida e al contempo armonicamente dissonante, Tiddia ci mostra come la materia sia possibile solo grazie allo sguardo e, soprattutto, come lo sguardo possa neutralizzarsi fino a vedere nel più vero fondo di sé quel territorio che, in molti, troppo presto cessiamo di frequentare.

Lì, nel limbo del linguaggio, qualcosa di fraterno accade. Ed è proprio lì che, forse, gli sconosciuti (tali solo in superficie) fratelli del titolo attendono per stringerci, "celanianamente" parlando, la mano.

dall'introduzione di Antonio Bux

Chi sono gli sconosciuti fratelli? Queste poesie di Tomaso Tiddia sembrano tutte delle annunciazioni. Annunciazioni di cosa? Da profondità siderali o marine, la lingua di Tiddia sembra quasi sempre squarciare un velo, aprire ogni volta un sigillo. Ma si farebbe fatica a definire esattamente l'oggetto di questa rivelazione, forse perché non è esattamente una rivelazione, ma appunto, un'annunciazione. C'è uno spazio, un'attesa tra l'annunciazione e l'evento. Ci viene annunciata una rivelazione, ma ancora non sappiamo qual è, che cosa essa rivela. [...]

dalla postfazione di Emanuele Dattilo

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci