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Apprendere con i giochi. Esperienze di progettazione ludica

Edizioni Carocci

Roma, 2023; br., pp. 180, cm 12x24.
(I Tascabili).

collana: I Tascabili

ISBN: 88-7466-954-2 - EAN13: 9788874669547

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


L'interesse di insegnanti e formatori nei confronti del gioco è in continua crescita, così come la consapevolezza che progettare esperienze di apprendimento efficaci con i giochi non è banale. I giochi da tavolo sono uno strumento privilegiato per promuovere un apprendimento coinvolgente e duraturo, grazie alla loro natura sociale e alla relativa facilità nel modificare, o personalizzare, l'esperienza di gioco in funzione dei propri obiettivi. Il libro si rivolge a chi opera nel settore formativo con l'intenzione di: fornire un inquadramento pedagogico dell'apprendimento con il gioco, con un'attenzione particolare alla figura dell'insegnante; proporre un modello di progettazione per guidare le attività, dalla definizione e valutazione dei traguardi alla scelta e all'allineamento di obiettivi di apprendimento e ludici, fino alla personalizzazione del gioco; offrire una serie di scenari applicativi per espandere la propria conoscenza dei giochi e stimolare la creazione e la personalizzazione di esperienze di gioco.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci