libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Piano e progetto di area verde

Maggioli Editore

Rimini, 2007; br., pp. 467, cm 21x30.
(Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica).

collana: Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

ISBN: 88-387-3882-3 - EAN13: 9788838738821

Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.68 kg


Parchi e giardini pubblici e privati Percorsi verdi Metodi per la pianificazione Fasi del progetto Tecniche di progettazione Tecnologie GIS e CAD Elementi di composizione La costruzione delle forme Arbusti e composizione vegetale

Metodi, strumenti e idee per realizzare giardini privati, parchi pubblici e recuperi ambientali: attraverso proposte, esempi e immagini esplicative questo apprezzatissimo Manuale sviluppa i percorsi progettuali da seguire per pianificare e progettare "il verde" negli spazi aperti.

In particolare, nel capitolo secondo, definisce lo schema di progetto dell'area a verde di una casa unifamiliare mentre nel terzo esamina i singoli elementi tecnici da valutare nelle varie fasi procedurali, e precisamente: La morfologia del terreno. La natura dei suoli. Le componenti vegetali. Il rapporto con l'ambiente costruito. Percorsi e pavimentazioni. Elementi funzionali e di arredo. La componente acqua. L'illuminazione. Il verde come controllo e barriera del rumore.

Nel capitolo quarto, offre un'ampia panoramica sull'uso delle tecnologie GIS e CAD applicate alla gestione delle problematiche territoriali.

Nel capitolo quinto, sintetizza le linee guida cui attenersi nella progettazione degli spazi esterni e nel processo compositivo dei giardini.

Utilissimo il software unito al volume - Arbor Explorer, versione 1.2, per Windows® e per Macintosh® - che agevola la ricerca delle piante più adatte al caso in esame, da scegliere comodamente fra 153 essenze arboree, tutte illustrate con foto a colori e descrizione analitica delle seguenti caratteristiche:

- Tipo - Specie - Nome volgare - Portamento - Altezza massima - Velocità di accrescimento - Apparato fogliare - Colore foglie - Colore fiori - Foglie ornamentali in autunno - Epoca di fioritura - Fiori ornamentali - Profumo - Epoca di fruttificazione - Frutti ornamentali - Parti tossiche - Terreno - Sensibilità basse temperature - Tolleranza inquinamento atmosferico - Tolleranza siccità - Tolleranza umidità - Se adatta per viali alberati - Distanza sulla fila - Se adatta per parchi e aree verdi urbane - Note

Le immagini delle 153 piante sono liberamente riproducibili ed esportabili a corredo delle proprie relazioni di progetto.
Completo anche di specifico Regolamento tipo per le aree verdi in ambito comunale, il Manuale (in formato A4, cartonato) si presenta così strutturato in sette capitoli:

1. La pianificazione delle aree verdi a livello comunale e sovracomunale.
2. La progettazione del verde.
3. Elementi tecnici di progettazione.
4. Il contributo della tecnologia informatica nel processo di pianificazione e progettazione.
5. Principi di composizione degli spazi aperti.
6. La costruzione delle forme nel progetto.
7. Gli arbusti e la composizione vegetale.

Autore: A. Toccolini, Ingegnere e Architetto, professore presso l'Istituto di Ingegneria Agraria della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci