libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'ordine pedagogico. Modelli epistemologici, immagini della scienza, teorie dell'educazione tra Ottocento e Novecento

Rubbettino Editore

Soveria Mannelli, 2006; br., pp. 163, ill., cm 14x21.
(Università).

collana: Università

ISBN: 88-498-1502-6 - EAN13: 9788849815023

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.24 kg


La pedagogia contemporanea evidenzia nel suo sviluppo storico un significativo rapporto d'attrazione rispetto al concomitante definirsi di tradizioni e di modelli della conoscenza scientifica. L'evoluzione dei saperi e il profilarsi di diverse immagini del sapere scientifico facenti capo a differenti matrici epistemologiche della scienza contemporanea hanno esercitato un'influenza importante per la predisposizione di ambienti logici e di strutture teoriche in cui anche la pedagogia ha cercato di collocare la propria dimensione di ricerca, nel tentativo di integrare la sua identità all'interno di una coerente dimensione scientifica. Il volume prende esame, in particolar modo, tre modelli selezionati in seno alla più recente storia della pedagogia, analizzando il rapporto instauratosi tra la pedagogia ed il clima scientifico alimentato dalla stagione del positivismo ottocentesco e quindi, nel Novecento, dalla cultura del pragmatismo deweyano e dall'epistemologia genetica piagetiana. Attraverso questi passaggi è così possibile ripercorrere alcuni dei principali passaggi che hanno condotto ad avvicinare modelli della scienza e teorie dell'educazione nel quadro della cultura contemporanea.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci