Medaglie Italiane del Museo Nazionale del Bargello. I. Secoli XV e XVI
Toderi Giuseppe. Vannel Fiorenza
Polistampa
Firenze, 2003; ril., pp. 460, 1459 ill. b/n, cm 22x31.
(Polistampa Grandi Opere. Medaglie e Monete del Museo Nazionale del Bargello. 2).
collana: Polistampa Grandi Opere. Medaglie e Monete del Museo Nazionale del Bargello
ISBN: 88-8304-646-3 - EAN13: 9788883046469
Soggetto: Collezioni,Numismatica e Medaglistica
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze
Testo in:
Peso: 2.57 kg
La grande maggioranza delle medaglie proviene dalla raccolta Medicea; per il periodo considerato, per la loro rilevanza storica e per la qualità di molti esemplari questa collezione è probabilmente da considerarsi la più importante fra quelle esistenti.
In aggiunta alla precedente pubblicazione di G. Pollard sono riportate nel presente volume 73 esemplari, che non erano mai stati catalogati in precedenza, e 407 medaglie provenienti dal Museo Archeologico, presso il quale alla fine dell'Ottocento erano state assegnate all'atto della suddivisione delle collezioni medicee-lorenesi avvenuta all'epoca.
Tutte le medaglie di questo volume sono catalogate per autore e per luogo di produzione, seguendo inoltre un criterio cronologico; sono state così rivedute e corrette diverse precedenti attribuzioni. Tutte le medaglie sono corredate da una scheda in cui sono riportate le leggende e le descrizioni dei diritti e dei rovesci, i dati tecnici e i riferimenti bibliografici.
Il considerevole numero di esemplari aggiunti e la nuova catalogazione fanno sì che questa opera sia fondamentale per la conoscenza delle medaglie del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3