libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Il Governo Economico delle Imprese

Giappichelli Editori

Torino, 2013; br., pp. 130, cm 20x20.

ISBN: 88-348-3826-2 - EAN13: 9788834838266

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.7 kg


La ricerca sulla corporate governance si è concentrata, tradizionalmente, sul fenomeno della separazione tra proprietà e controllo che caratterizza le grandi imprese a proprietà diffusa. Nella prospettiva prevalente, obiettivo della corporate governance è la minimizzazione delle inefficienze causate dall'opportunismo manageriale ed il consiglio di amministrazione rappresenta il principale meccanismo di controllo per tutelare gli interessi del soggetto economico. Il diffuso dibattito che si è sviluppato negli ultimi anni ha posto in evidenza la varietà degli assetti proprietari e le differenti implicazioni che ne derivano per le strutture ed i processi con cui si esercita il governo economico delle imprese. Accanto alle tradizionali impostazioni che enfatizzano la funzione protettiva del valore aziendale è maturata una crescente consapevolezza del potenziale influsso della corporate governance sui processi di creazione del valore, per l'elevata interdipendenza con le scelte strategiche delle imprese. La varietà dei contesti influisce sull'efficacia della corporate governance che può essere interpretata in termini di attitudine al soddisfacimento delle esigenze strategiche, così favorendone la realizzazione. Nelle imprese mature e di grandi dimensioni tende a prevalere la funzione di protezione dal rischio di inefficienze causate dai potenziali conflitti d'interesse. Nelle imprese che, invece, si caratterizzano per un'elevata propensione allo sviluppo imprenditoriale, la capacità del sistema di corporate governance di promuovere l'acquisizione di risorse e competenze critiche può divenire un antecedente decisivo per i processi di creazione del valore. La corporate governance assume, inoltre, caratteri originali nelle imprese di piccole e medie dimensioni, poiché gli attributi organizzativi che condizionano la creazione di valore sono compenetrati nell'assetto istituzionale e nei particolari incentivi e modelli di esercizio dell'autorità che le contraddistinguono.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci