libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Beautiful winners. La street art tra underground, arte e mercato

Ombre Corte Editore

Verona, 2012; br., pp. 220, cm 14x21.
(Culture. 98).

collana: Culture

ISBN: 88-97522-28-9 - EAN13: 9788897522287

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.29 kg


Nel senso comune, l'etichetta street art evoca un indefinito, oscuro ed eterogeneo universo underground, in cui convivono manifestazioni d'avanguardia, espressioni esplicitamente controculturali e forme di creatività urbana di matrice subculturale, prima fra tutte il graffiti writing. Tuttavia, specie nell'ultimo decennio, diversi suoi protagonisti sono venuti a contatto con i circuiti ufficiali della produzione culturale, tentando la strada dell'arte o del mercato con l'ambizione di fare di una passione maturata in modo disinteressato un'occupazione continuativa e remunerata. Tenendo conto di un simile scenario, il volume si propone di ricostruire i fattori che, a livello sociale e culturale, negli ultimi tre decenni hanno favorito l'emersione della street art, indagandone al contempo le attuali configurazioni materiali, relazionali e di potere. Il tutto attraverso l'incrocio di prospettive teoriche diverse, provenienti dalla sociologia dell'arte, la mediologia e la sociologia urbana, e la triangolazione di molteplici materiali empirici (quali osservazioni partecipanti e interviste in profondità), frutto di un vasto lavoro di ricerca sul campo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci