Beautiful winners. La street art tra underground, arte e mercato
Ombre Corte Editore
Verona, 2012; br., pp. 220, cm 14x21.
(Culture. 98).
collana: Culture
ISBN: 88-97522-28-9
- EAN13: 9788897522287
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Testo in:
Peso: 0.29 kg
Nel senso comune, l'etichetta street art evoca un indefinito, oscuro ed eterogeneo universo underground, in cui convivono manifestazioni d'avanguardia, espressioni esplicitamente controculturali e forme di creatività urbana di matrice subculturale, prima fra tutte il graffiti writing. Tuttavia, specie nell'ultimo decennio, diversi suoi protagonisti sono venuti a contatto con i circuiti ufficiali della produzione culturale, tentando la strada dell'arte o del mercato con l'ambizione di fare di una passione maturata in modo disinteressato un'occupazione continuativa e remunerata. Tenendo conto di un simile scenario, il volume si propone di ricostruire i fattori che, a livello sociale e culturale, negli ultimi tre decenni hanno favorito l'emersione della street art, indagandone al contempo le attuali configurazioni materiali, relazionali e di potere. Il tutto attraverso l'incrocio di prospettive teoriche diverse, provenienti dalla sociologia dell'arte, la mediologia e la sociologia urbana, e la triangolazione di molteplici materiali empirici (quali osservazioni partecipanti e interviste in profondità), frutto di un vasto lavoro di ricerca sul campo.