libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Chiara Dynys Save Me

Skira

Foligno, Centro Italiano Arte Contemporanea, 18 settembre - 24 ottobre 2010.
Milano, 2010; br., pp. 48, 24 ill. col., cm 16,5x24.
(Arte Moderna. Cataloghi).

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-572-0812-5 - EAN13: 9788857208121

Soggetto: Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.21 kg


Chiara Dynys. Save Me, la monografia che accompagna la nuova mostra dell'artista milanese, è incentrata su un tema oggi ancora più attuale e complesso: il depauperamento dell'ambiente e l'esigenza dell'Uomo di recuperarlo attraverso un grande cambiamento, anche individuale, per salvare il pianeta Terra che è sempre più minacciato. Uno dei sentieri da seguire è quello del risparmio globale nell'uso delle risorse ambientali, il cui sfruttamento comporta danni sia all'uomo che alla natura.
"Illuminante - commenta Chiara Dynys - è il significato del verbo inglese 'save', salvare, ma anche risparmiare." Da qui il titolo dell'esposizione.
Save Me, è un imponente lavoro scultoreo che alla naturalità e alla primordialità della terracotta unisce la purezza dell'acciaio specchiante. Si tratta di un grande albero in acciaio che poggia sinuosamente su un'arida base di terracotta con terminali/radici di forma ramificata, quasi dei capillari o fasci nervosi. Le estremità dei suoi rami sono decorate con foglie ellittiche d'acciaio specchiante e da lettere in terracotta che formano il messaggio "Salvami", save me. Le foglie fanno ombra sulla terra su cui sorgono case in terracotta, "costruzioni utopistiche" che evocano luoghi abitati che si alimentano dell'energia del sole.
Le foglie sono posizionate in modo da ricevere e riflettere le immagini proiettate sul soffitto da due video realizzati da Chiara Dynys nella bella campagna umbra, che trasmettono l'energia della natura.
Italo Tomassoni è critico d'arte e docente di Diritto d'autore nelle opere d'arte contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.
Vive e lavora a Foligno (PG).
Nel dicembre del 1998 ha fondato l'Associazione Gino De Dominicis di cui è segretario generale e vice presidente. Dal 2009 è direttore artistico del nuovo Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci