libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La conoscenza della conoscenza scientifica. Problemi didattici

Franco Angeli

Milano, 2020; br.
(Didattica Generale e Disciplinare. 7).

collana: Didattica Generale e Disciplinare

ISBN: 88-351-0928-0 - EAN13: 9788835109280

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Vivere nell'Information and Knowledge Society rappresenta un privilegio ma anche una responsabilità. La possibilità di prendere decisioni informate su questioni di carattere scientifico-tecnologico che hanno potenziali ricadute sulla qualità della vita del singolo individuo e della collettività dipende anche dalla capacità di discernere il giudizio esperto da potenziali fake news. Questo compito, tuttavia, si rivela estremamente complesso per la quantità e pervasività della conoscenza nella nostra attuale società. La divisione del lavoro cognitivo che sta alla base della specializzazione delle conoscenze - condizione necessaria, benché non sufficiente, per lo sviluppo globale e sostenibile auspicato dall'Agenda ONU 2030 - rappresenta una sfida complessa per coloro cui spetta il compito di selezionare cosa valga la pena insegnare e far apprendere. Per vincere questa sfida occorre innanzitutto imparare a conoscere la conoscenza, guardando non solo ai suoi prodotti ma anche alle pratiche epistemiche esperte di cui tali prodotti sono il risultato. Il volume, attraverso un focus sulla fisica ingenua, mette in luce come l'interazione tra epistemologia e didattica sia fertile per affrontare problemi che riguardano la costruzione, la validazione e la giustificazione del sapere nonché la sua funzione formativa come strumento per educare alla libertà responsabile e alla sostenibilità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 25.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci