libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

L'azione di classe a tutela dei consumatori

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

Napoli, 2012; br., pp. 420, cm 16,5x24.
(Ristampe della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell'Università di Camerino. 121).

collana: Ristampe della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell'Università di Camerino

ISBN: 88-495-2457-9 - EAN13: 9788849524574

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.7 kg


L'azione di classe disciplinata dall'art. 140-bis c. cons. - nella versione introdotta dall'art. 49, comma 1, l. 99/2009 - integra il complesso di discipline finalizzate alla tutela dei diritti individuali dei consumatori, prevedendo uno strumento che permette la trattazione e la decisione congiunta di una pluralità di controversie "omogenee" nei confronti della medesima impresa. La presente indagine, rivolta ad un approfondimento dei profili di diritto sostanziale della disciplina dell'azione di classe, si concentra, in particolar modo, sui diritti tutelabili in via collettiva, così come individuati dal secondo comma dell'art. 140-bis. In questo senso, il problema creato dalla assenza di precise indicazioni positive circa i rimedi civilistici, viene superato attraverso l'interpretazione sistematica, operata tenendo fermo il principio della unitarietà dell'ordinamento giuridico, il quale impone di rifuggire da letture che considerino il codice del consumo alla stregua di un "micro sistema" autonomo ed autorefenziale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 47.50
€ 50.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci