Formazione integrata e competenze
Edizioni Carocci
Roma, 2002; br., pp. 240, ill., cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 173).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-2067-6
- EAN13: 9788843020676
Testo in:
Peso: 0.3 kg
La globalizzazione, la rapida evoluzione delle società, l'intensa differenziazione dei processi tecnologici e organizzativi, la razionalizzazione economica impongono a qualsiasi Stato un investimento massiccio nelle risorse umane e un adeguamento qualitativo e quantitativo delle politiche formative. Da qualche anno anche l'Italia ha imboccato la strada che altri paesi, talvolta già da tempo, hanno iniziato a percorrere e che documenti autorevoli ed ormai classici dell'Unione europea hanno disegnato almeno da un decennio: il lifelong learning, ovvero l'apprendimento, ma anche la formazione, durante tutto l'arco della vita. Il presente volume fornisce un ampio panorama delle normative nazionali ed europee, nonch una chiarificazione sulle strategie di riconoscimento delle competenze ed esperienze concrete di percorsi formativi integrati. Rendere efficace una tale politica significa creare una cultura ed una pratica professionale e, allo stesso tempo, predisporre misure giuridiche per la valutazione, la valorizzazione e il riconoscimento dei risultati di apprendimento. Forse per la prima volta è necessario che gli operatori di tutti i segmenti del sistema formativo integrato comincino a darsi una comune strategia e a costruirsi una professionalità condivisa.