L'ufficio comunicativo. Interni e dinamiche sociali nell'interpretazione cinematografica
Roma, 2014; br., pp. 168, ill. b/n.
ISBN: 88-98563-16-7
- EAN13: 9788898563166
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.81 kg
La pubblicazione intende offrire uno sguardo originale nei confronti dell'analisi degli spazi progettati e vissuti dall'uomo. In questo caso, si tratterà di "Uffici", e della loro evoluzione, conseguente al variare delle esigenze e dell'organizzazione del lavoro. Il "testo" analizzato ci sarà proposto dal cinema che, proprio per le sue caratteristiche, di sintesi ed efficacia espressiva, consente di cogliere e comprendere al meglio, il rapporto che si instaura tra uno spazio progettato e l'uomo che lo vive. Dall'osservazione delle dinamiche sociali, espresse dalla trama, e dall'analisi dell'ambiente in cui quest'ultime sono contestualizzate, sarà possibile individuare i punti di forza o di debolezza di uno spazio progettato. Verranno presi in esame dei casi studio esemplari, che metteranno in luce le specificità degli ambienti analizzati e le ricadute che il progetto architettonico ha sui comportamenti umani. I pareri offerti in forma di intervista, da un Designer come Michele De Lucchi, un Regista come Paolo Virzì ed una Semiologa come Isabella Pezzini, completano la trattazione.