La ricerca in campo educativo. Modelli e strumenti
Edizioni Carocci
Roma, 2002; br., pp. 200, ill., cm 15,5x22,5.
(Università. 378).
collana: Università
ISBN: 88-430-2133-8
- EAN13: 9788843021338
Testo in:
Peso: 0.248 kg
Cosa significa fare ricerca in educazione' Quanto e come la ricerca si inserisce nel processo di insegnamento/apprendimento' I problemi sollevati da queste domande fanno appello a tematiche di metodo e di applicazione, con cui sia i teorici dell'educazione sia gli operatori scolastici non possono evitare di confrontarsi. L'emergenza della qualità educativa - supportata da adeguati interventi di natura quantitativa - e una conoscenza interdisciplinare della complessità delle dinamiche educative sono i presupposti teorici indispensabili per un agire educativo fondato sull'esperienza della scoperta e della verifica, mediante l'uso di particolari strumenti di osservazione necessari per conoscere e interagire con i luoghi deputati alla formazione. Il testo, dopo un approfondimento relativo ad alcune tematiche pedagogiche di carattere teorico-epistemologico, analizza in particolare certe forme di osservazione indiretta (dal questionario al colloquio e ai test) e le esperienze di laboratorio, ponendo l'accento sulle intrinseche potenzialità formative della ricerca, riguardanti non solo l'attività dei teorici e degli operatori, ma anche quella, attiva e centrale, dei discenti.