libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La via della penna e dell'ago. Matilde Serao tra giornalismo e letteratura. Con antologia di scritti rari e immagini. Con CD-ROM

Liguori Editore

Napoli, 2007; br., pp. 180, ill., cm 17x24.
(Teorie & Oggetti. 31).

collana: Teorie & Oggetti

ISBN: 88-207-4149-0 - EAN13: 9788820741495

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.49 kg


Nel decennio della stagione più intensa vissuta al quotidiano "Il Mattino", fondato nel 1892 a Napoli con il marito Edoardo Scarfoglio, Matilde Serao crea e dirige alcune significative testate periodiche finora ignorate dagli studiosi: il settimanale domenicale "Mattino-Supplemento" (1894-1895) e il giornale umoristico settimanale illustrato "Masto Rafaele" (1899-1901), che precedono l'esperienza più nota della rivista letteraria "La Settimana" (1902-1904). Questo libro fa rivivere tale stagione sullo sfondo di una Napoli fin de siècle, nella quale la figura di Matilde Serao emerge come pioniera del giornalismo contemporaneo, ma anche come scrittrice, poligrafa ed epistolografa, "artefice ingenua ma non certo involontaria delle strutture industrial-espressive della letteratura". Lo conferma questo saggio che, attraverso un'ampia campionatura commentata di testi e immagini rari o inediti (e l'accluso dischetto con la collezione completa del "Masto Rafaele"), di cui si era persa traccia e memoria, arricchisce di contributi originali e di nuove prospettive critiche non solo il "caso" Serao, ma anche la conoscenza della storia letteraria e del giornalismo italiano e meridionale otto-novecentesco.

"Questo saggio si propone in modo particolarmente interessante come una nuova, più approfondita ed originale analisi di quell'autentico miracolo artistico ed esistenziale che è la vita di donna Matilde" (dalla Prefazione di Antonio Ghirelli)

Donatella Trotta Donatella Trotta è nata a Roma e si è formata tra Italia, Giamaica, Svizzera e Giappone. Laureata in Lettere, vive a Napoli, dove lavora dal 1983 alle pagine culturali del "Mattino". Giornalista, è autrice e curatrice di numerosi libri. Per Liguori ha pubblicato testi su Di Giacomo (in Salvatore Di Giacomo settant'anni dopo, 2007) e Serao (in Matilde Serao. Le opere e i giorni, 2006), alla quale ha anche dedicato l'Album Serao (Fausto Fiorentino, 1992). Tra i riconoscimenti più recenti: l'Andersen, il Premio internazionale di giornalismo civile dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Premio internazionale Eip-Italia dell'Unesco, il Capri San Michele e il Premio di giornalismo Matilde Serao.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci