Dizionario del design. Le parole, il prodotto, il progetto
Turinetto Marco
Editori di Comunicazione
Milano, 1993; br., pp. 280, ill. b/n e col., cm 17,5x24,5.
(Design e Comunicazione).
collana: Design e Comunicazione
ISBN: 88-85838-93-6 - EAN13: 9788885838932
Soggetto: Design,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.662 kg
Il Dizionario del design ambisce a essere strumento non solo interpretativo nella fruizione (oggettiva e critica), ma anche operativo nella creazione (progettuale e produttiva) dell'oggetto disegnato, fornendo i mezzi linguistici -vero tessuto connettivo- alle quattro fasi del processo (progetto, produzione, vendita, consumo).
Il corpus del dizionario è stato integrato con un repertorio di centoquarantatre prodotti fra quelli che hanno fatto la storia del design, e da uno schema sinottico delle principali tappe dell'evoluzione del design, in rapporto ai principali eventi tecnico-economico-sociali. Completano il volume una sintesi della normativa per la tutela dell'opera del designer, un elenco internazionale delle scuole e dei musei di design e delle associazioni di disegno industriale, e, infine, un vasto e accurato repertorio bibliografico, ordinato cronologicamente.
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3