Le cento professioni della comunicazione
Edizioni Carocci
Roma, 2006; br., pp. 191, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 364).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-3934-2
- EAN13: 9788843039340
Testo in:
Peso: 0.24 kg
Questo volume descrive i percorsi intrapresi da giovani entrati recentemente nel mercato del lavoro con l'aspirazione di operare nel mondo della comunicazione. I risultati dell'indagine, condotta sulla base delle esperienze dei Laureati in Scienze della comunicazione di Padova, confermano che le opportunità di lavoro sono numerose, ma mettono anche in evidenza la complessità di un mercato dove i contratti sono precari per tutti, i confini tra le varie professionalità si fanno sempre più indefiniti e le competenze richieste evolvono con grande rapidità. Con la consapevolezza che nei settori emergenti ogni tentativo di raccolta dell'esistente corre il pericolo di diventare rapidamente obsoleto, il volume propone anche un repertorio delle professioni della comunicazione in cento schede esemplificative, che rappresentano uno strumento utile per l'orientamento degli studenti e un'occasione concreta per promuovere il dialogo con gli stakeholders attivi nel mercato del lavoro. La valutazione soggettiva della formazione ricevuta durante gli studi e il riscontro oggettivo nel mondo del lavoro sono due elementi su cui si giocano efficienza, efficacia e credibilità di un corso di laurea. Per questo l'indagine svolta rappresenta anche un'opportunità per mettere meglio a fuoco gli obiettivi di un corso di laurea che, a dieci anni dalla sua istituzione a Padova, vuole adeguarsi ai tempi che cambiano.