libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Opere recenti 2000-2010

Aiòn Edizioni

Firenze, 2011; br., pp. 128, ill. col., cm 14x20.
(Imago. 3).

collana: Imago

ISBN: 88-88149-74-0 - EAN13: 9788888149745

Soggetto: Architetti e Studi

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Luigi Ulivieri incarna una figura sempre più rara in un'epoca di esasperati quanto superficiali specialismi. Dirigente di rilievo dell'Amministrazione pubblica, fautore di importanti piani e progetti svolti in seno all'amministrazione provinciale fiorentina tuttavia il suo campo di interessi non si esaurisce in questi. Nasce infatti come progettista e si misura da sempre con la dimensione progettuale dell'amministrazione pubblica rivelando una cura meticolosa per la definizione delle modalità operative che si evidenzia alle diverse scale della progettazione dal restauro, alla costruzione ex novo, all'interior design, caratterizzandosi per la chiarezza e la lucidità dell'orizzonte di riferimento.
L'attività di Ulivieri, come emerge anche da questa antologia di lavori degli ultimi dieci anni, spinge dunque a interrogarsi su quale sia l'elemento profondo che unisce in lui, l'urbanista e pianificatore all'architetto che opera alle diverse scale della progettazione dal restauro, alla costruzione ex novo, all'interior design. Non certo una visione totalizzante (facile quanto ideologica) come era quella rappresentata dallo slogan principe del Movimento moderno 'dal cucchiaio alla città', quanto piuttosto un'idea di città, che si sostanzia in un'attenzione al substrato antropologico dell'architettura, e soprattutto di civitas che a tale idea si riferisce.

Architetto, urbanista. Svolge tutta la sua carriera professionale all'interno dell'Amministrazione Provinciale di Firenze della quale a partire dal luglio 2009 è Direttore Generale. In qualità di esperto in pianificazione territoriale e urbanistica, è stato docente e conferenziere presso corsi di specializzazione in pianificazione e progettazione paesaggistica ed ambientale e professore a contratto alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze.
L'attività progettuale e di ricerca svolta, concretizzata in oltre 100 lavori (progetti e pubblicazioni a stampa) riguarda sostanzialmente i campi dell'architettura, dell'urbanistica e della pianificazione territoriale e paesaggistica.
Fa parte dell'Osservatorio Ambientale per il sottoattraversamento ferroviario della città di Firenze per l'Alta Velocità (TAV) e dell'Osservatorio Ambientale e Socio-economico per la variante di valico Bologna-Firenze. Svolge un'intensa attività di promozione culturale per progetti, ricerche, iniziative editoriali e mostre sui temi della città, del paesaggio e dell'urbanistica. È Direttore responsabile della collana "AD ARNUM" - Quaderni della Direzione Generale della Provincia di Firenze - FrancoAngeli Edizioni Milano. È Presidente del Comitato tecnico-scientifico dell'Istituzione Parco Mediceo di Pratolino. Nel 2008 è stato nominato Accademico d'Onore nella Classe di Architettura dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci