libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Castelli e rocche del Lazio e dell'Abruzzo

Motta 24 ore Cultura

Milano, 2002; br., pp. 208, 130 ill. col., cm 23x30.

ISBN: 88-7179-326-9 - EAN13: 9788871793269

Soggetto: Architettura e Arte Militare,Collezioni,Fotografia,Regioni e Stati

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Abruzzo e Molise,Lazio

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.614 kg


Il suggestivo scenario del territorio laziale e abruzzese fa da sfondo alle svariate architetture fortificate che lo presidiano. A volte appaiono come straordinari arnesi da guerra o come imprendibili nidi d'aquila. Capita che siano circondate da baluardi pensati contro le armi da fuoco o che nascondano sotto l'aspetto arcigno funzioni residenziali.

Il volume Castelli e rocche del Lazio e dell'Abruzzo, offre un ampia panoramica di queste fortificazioni. Spiccano, fra quelle nel Lazio, Caprarola, Bracciano, Civitavecchia, Nettuno, Castel S. Angelo, Sermoneta; in Abruzzo il castello spagnolo a l'Aquila, Civitella del Tronto e Balsorano.
Questi castelli e rocche si presentano come possenti manieri che avvicinano idealmente Lazio e Abruzzo, terre oggi separate da confini regionali ma storicamente legate e abituate a "dialogare" fra loro.
Questo volume aiuta a riscoprire questi monumenti anche attraverso un'introduzione che li inserisce nel movimentato contesto storico dell'Italia centrale. Il testo di Carlo Unnia, che accompagna le fotografie scattate da Arnaldo e Alessandro Vescovo, è supportato da una serie di venticinque schede che li descrivono nell'aspetto attuale e attraverso le cose che nascondono all'interno (spesso sono diventati infatti grandi contenitori museali), narrandone al contempo le leggende che aleggiano loro attorno, aneddoti curiosi, ospiti illustri.

Arnaldo Vescovo è nato a Roma nel 1961. Dopo aver lavorato nel settore turistico, approfondisce il suo interesse per la fotografia, specializzandosi nella foto di architettura e di paesaggio.
Alessandro Vescovo è nato a Roma nel 1968. Diplomatosi in grafica pubblicitaria e fotografia, dal 1989 inizia a collaborare con il Ministero per i beni e le attività culturali. Contemporaneamente si dedica a una ricerca fotografica creativa, esponendo i suoi lavori in numerose mostre. Dal 1997 collabora con il fratello Arnaldo.
Quello dei fratelli Vescovo è un lavoro di documentazione fotografica del patrimonio culturale, ambientale e turistico italiano, lavoro che ha avuto origine dalla loro grande passione per l'arte. Hanno collaborato con importanti istituzioni culturali italiane e straniere, nonché con prestigiose case editrici e riviste del settore artistico e turistico.

Carlo Unnia, (Roma, 1961), etruscologo, ha partecipato agli scavi della città etrusca di Tarquinia e alla mostra Gli Etruschi di Tarquinia prima di iniziare a scrivere guide turistiche a carattere culturale: numerose le collaborazioni con case editori e con quotidiani,.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci